simple responsive web page creator software

RESPONSABILE DEI SERVIZI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

(Art. 34 comma 2 D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i Contenuti di cui all’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011)

Destinatari
Il corso è rivolto ai Datori di Lavoro che svolgono la funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, art. 34, comma 2, D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. Accordo Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, repertorio atti n. 233/CSR.

I Datori di Lavoro possono svolgere direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (DL SSP), di primo soccorso, nonché di prevenzione incendi e di evacuazione, nelle ipotesi previste nell’ ALLEGATO II del D. Lgs. 81/08, dandone preventiva informazione al rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza sul Lavoro.
I Datori di Lavoro che intendono svolgere i suddetti compiti del SPP, devono frequentare uno specifico corso di formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro secondo l'Accordo del 21/12/11 tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sui corsi di formazione per lo svolgimento diretto, da parte del datore di lavoro, dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi, ai sensi dell'articolo 34, commi 2 e 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
L’aggiornamento ha una periodicità quinquennale.
I percorsi formativi sono articolati in moduli associati a tre differenti livelli di rischio:
- RISCHIO BASSO 16 ore (Codici ATECO Aziende Rischio Basso)
- RISCHIO MEDIO 32 ore (Codici ATECO Aziende Rischio Medio)
- RISCHIO ALTO 48 ore (Codici ATECO Aziende Rischio Alto)
Obiettivi
Fornire ai Datori di Lavoro gli strumenti professionali necessari per lo svolgimento dei compiti che sono stati loro affidati, nel loro ruolo di Titolare Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, per la gestione del Sistema di Sicurezza Aziendale, implementando e sistematizzando le competenze già acquisite nel corso base e nell’esperienza lavorativa. Fornire le conoscenze per valutare preventivamente i rischi connessi con le attività, siano essi di natura tecnico-strutturale, ambientale, organizzativa, gestionale, comportamentale e motivazionale. Fornire conoscenze e saperi di analisi sull’attività in generale al fine di riconoscere i pericoli e le condizioni potenziali che possono determinare eventi indesiderati, nonché saper prevenire i rischi e fronteggiare le emergenze.

Se desiderate contattarci per porci domande, richieste, etc. fatelo utilizzando il form qui sotto, vi risponderemo il più celermente possibile!

Grazie per averci contattato!
StudioNaitana.com

INDIRIZZO
Via Cagliari, 71
09013 Carbonia (SU)

CONTATTI
Email: info@studionaitana.com
Phone: +39 (0781) 64.353
Fax: +39 (0781) 64.353
Mobile: +39 (347) 55.64.117